Vincitori 2023

1° – Foldcast (+ Premio del pubblico)

Ha sviluppato un software in grado di progettare casseri in carta, che vengono pretagliati e spediti sui cantieri o in fabbrica, dove vengono poi assemblati. L’utilizzo della carta consente di produrre casseri a basso costo e completamente riciclabili e riduce l’utilizzo di calcestruzzo del 50%.

 

2° – Cognitive Inspect

Si tratta di un software che consente di monitorare le apparecchiature industriali con il supporto dell’IA e individuare o prevenire eventuali problemi o situazioni pericolose, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’efficienza e la sicurezza degli impianti produttivi.

 

3° – Securified

Propone un sistema per effettuare analisi dei dati sicuri nei cloud. Grazie all’indipendenza da meccanismi di sicurezza specifici, consente l’esecuzione in qualsiasi cloud e su qualsiasi server. È inoltre in grado di selezionare e combinare diversi meccanismi di sicurezza.

 

4° – SkinMind

App che consente ai pazienti di autodiagnosticare le lesioni cutanee grazie all’utilizzo della dermatoscopia digitale. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, è in grado di fornire feedback immediati agli utenti e determinare la necessità di ulteriori analisi, nonché di monitorare i cambiamenti delle lesioni melanocitarie nel tempo.

 

5° –  WiSort

Ha progettato un cestino intelligente per la raccolta differenziata basato sull’intelligenza artificiale. Se un rifiuto viene gettato nella categoria sbagliata, il sistema lo riconosce e lo sposta nel contenitore corretto, evitando contaminazioni tra diverse categorie di rifiuti e migliorando la qualità della raccolta differenziata.

I prossimi vincitori li scopriremo tra…..

%-DGiorni%-HOre%-MMinuti