Vincitori 2019

1 ° – ORCHESTRA + PREMIO DEL PUBBLICO
I vigili del fuoco, i servizi medici, la protezione civile e altri servizi pubblici, purtroppo lavorano ancora supportati da vecchi standard. Gli allarmi sono inviati manualmente per telefono, informazioni vitali sono elaborate con carta e penna e le operazioni di soccorso sono gestite tramite lunghe catene di comando. Orchestra è una piattaforma che aiuta a ottimizzare i flussi di lavoro nelle situazioni di emergenza, nelle operazioni quotidiane, e la loro comprensione del territorio, consentendo di risparmiare tempo e di migliorare la loro efficacia. Allarme rapido, trasferimento mirato di informazioni, gestione efficiente delle attività e pianificazione dell’impiego delle risorse sono solo alcune delle funzioni chiave sviluppate in stretta collaborazione con i leader di queste organizzazioni.

 

2 ° – Local Point
LocalPoint è una azienda che ha sviluppato una piattaforma con la quale si possono estrarre e classificare dati automaticamente da un PDF. Questa piattaforma è usata adesso da diversi giornali locali della Svizzera, per pubblicare nel formato digitale la versione cartacea del giornale in modo da poter essere fruibili ance su altri device come cellulari e tablet. La soluzione usufruisce dell’intelligenza artificiale per estrarre automaticamente i dati da un PDF.

 

3 ° – MANO

MANO è un guanto wireless, ricaricabile, leggero, facile e rapido da usare, trasportabile, a basso consumo, ecologico. Un sistema innovativo di stiratura che supera i limiti del tradizionale ferro da stiro e che, con una tecnica di stiraggio quick and easy, promuove una filosofia della qualità di vita in armonia con i ritmi dei nostri tempi.

 

4 ° – QIKLE
Qikle è un’app gratuita (e-wallet) che ti consente di pagare online e offline, in modo rapido e sicuro. Basta collegarla al tuo conto bancario e fotografare un codice QR. Qikle effettua le transazioni basandosi su un regolamento europeo introdotto di recente. Questo regolamento consente a terzi di avviare pagamenti utilizzando l’infrastruttura bancaria esistente. Essendo connesso al carrello del (web)shop, Qikle crea una ricevuta digitale standardizzata e specifica, per ogni fornitore di pagamenti. L’app include funzionalità come: panoramica e analisi delle spese, spese automatizzate, carte fedeltà (digitali) e impostazioni pubblicitarie personalizzate per ricevere le offerte promozionali mirate.

 

5 ° – LAVATAZZINE A VAPORE
Onde evitare di usare le nuove plastiche cosiddette bio-degradabili, negli uffici negli eventi ecc. si potrà facilmente tornare a prender il caffè in tazzine di porcellana. Questa invenzione consente di lavare rapidamente e in modo quasi batteriologico unicamente con il vapore. Per tazzine e mug.

%-DGiorni%-HOre%-MMinuti%-SSecondi
%-DGiorni%-HOre%-MMinuti%-SSecondi