Selezionati i dieci progetti finalisti

La Giuria Regionale ha selezionato i dieci finalisti che presenteranno i loro progetti innovativi in occasione della Cerimonia di Premiazione, in programma giovedì 7 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

La sesta edizione del nostro acceleratore è giunta alle battute conclusive. Il percorso di accelerazione, cominciato lo scorso 31 agosto, ha dato, a venti progetti innovativi selezionati, la possibilità di sviluppare e migliorare la loro idea iniziale, grazie ai cinque workshop e alle numerose ore di coaching messe a disposizione. Venerdì 24 novembre la Giuria Regionale si è riunita presso il Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano, per valutare i progetti in gara e selezionare i dieci più meritevoli che approderanno alla finale del 7 dicembre.

La Giuria Regionale, presieduta da Luca Mascaro (fondatore e CEO di Sketchin) e composta da Leandro Bitetti (responsabile del Master in Business Administration con Major in Innovation Management SUPSI), Giorgio Calderari (vicepresidente del CdA di Helsinn Group), Nicoletta Casanova (CEO di FEMTOprint SA), Jacqueline Ruedin Rüsch (socio fondatore Privilège Ventures SA) e Daina Matise Schubiger (docente-ricercatrice presso il Centro competenze management e imprenditorialità SUPSI e co-responsabile del Bachelor in Leisure Management SUPSI), ha esaminato la documentazione prodotta e ascoltato ognuno dei team in concorso, per poi valutarli sulla base di criteri prestabiliti.

I dieci team che hanno superato la selezione della giuria regionale e che passano alla fase successiva del programma sono (in ordine alfabetico):

  1. Archiater
  2. Cognitive Inspect
  3. Decentralized Energy Corporation
  4. Foldcast
  5. MyDoctorAngel
  6. Rotorborne
  7. Securified
  8. SkinMind
  9. TeamFence
  10. WiSort

I finalisti avranno la possibilità di presentare i loro progetti in occasione della Cerimonia di premiazione del 7 dicembre 2023 a Lugano. Le startup selezionate competeranno per l’assegnazione dei cinque premi attribuiti da una giuria nazionale e del sesto premio, assegnato invece dal voto del pubblico che assisterà alla serata al Palazzo dei Congressi, dove sono attese oltre 600 persone.

To participate in the award ceremony – an evening dedicated to innovation in the Canton of Ticino – it is mandatory to register by filling out the form available here.