Ieri, presso il Suglio Business Center di Manno, è partita ufficialmente la sesta edizione del nostro acceleratore con il tradizionale “kick off meeting”: il primo incontro tra team e coach che apre il programma di tre mesi.
I nomi delle startup (progetti) selezionate sono (in ordine alfabetico):
- Ai4Privacy
- AIntern
- Alterland
- Cognitive Inspect
- Decentralized Energy Corporation
- EauRoot
- Elephants SAGL
- Foldcast
- Innovative desalination process
- IPBEX
- Jobelink
- myDoctorAngel
- POND50
- Rotorborne
- Securified
- SKinMind
- TeamFence
- tèra
- TIKI Health
- WiSort
La maggioranza dei team è di provenienza elvetica, di cui 16 ticinesi. Tra i principali settori economici spiccano le ICT (Information and Communication Technologies) spesso legate all’intelligenza artificiale, seguite dai prodotti di consumo e dai settori medtech, fintech e cleantech. Tra i selezionati, la metà vanta già un prototipo, due sono già presenti sul mercato, quattro già costituite in società di capitali e undici sono in fase di incubazione (iscritte presso incubatori).
Di questi 20 team, solo 10 approderanno poi alla serata finale di premiazione, in calendario il 7 dicembre 2023, per aggiudicarsi uno dei molti premi in palio. I coach avranno l’impegno di sostenere i team nella messa in pratica dei diversi strumenti che acquisiranno durante i cinque workshop previsti e nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale.